Manutenzione e smaltimento rifiuti industriali
La gestione e il ritiro dei rifiuti generati dagli impianti di produzione di aria compressa è un aspetto importante per garantire la massima efficienza operativa degli impianti, la sostenibilità ambientale e la sicurezza. . A Torino Rebecchi Compressori, iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali al n. TO/021663, offre un accurato servizio di manutenzione e ritiro dei rifiuti generati dagli impianti di produzione di aria compressa.
Ci occupiamo della manutenzione degli impianti e quindi dello smaltimento dei rifiuti: oli per la lubrificazione dei compressori, dei filtri dell’aria e dell’olio, ed eventualmente di apparecchiature obsolete o guaste. Il servizio è vantaggioso, perché permette di operare in accordo con le vigenti normative, che stabiliscono criteri rigorosi per la gestione dei rifiuti industriali, soprattutto consente di garantire la sicurezza dell’impianto e ottimizzarne la produttività.
Servizio di manutenzione e ritiro filtri
Rebecchi Compressori offre servizi di gestione e ritiro dei rifiuti generati dagli impianti di produzione di aria compressa. La nostra lunga esperienza, l’affidabilità del team tecnico e l’efficiente organizzazione ci hanno reso un punto di riferimento a Torino e in tutto il Piemonte.
Vogliamo soffermarci in particolare sul servizio di manutenzione e ritiro filtri che è un aspetto cruciale in tutte le centrali ad aria compressa:
- Filtri puliti consentono un flusso d’aria ottimale, riducendo il carico sui compressori, e migliorano l’efficienza energetica.
- I filtri catturano polvere, umidità e particelle, garantendo aria compressa di alta qualità per i processi industriali, ed evitano la contaminazione dei prodotti finiti.
- Filtri funzionanti correttamente proteggono i componenti del compressore da usura e danni, prolungando la vita dell’impianto.
- La manutenzione regolare previene guasti costosi e riduce la necessità di riparazioni straordinarie: un impianto ben manutenuto funziona senza interruzioni con un miglioramento della produttività.
- Filtri intasati possono portare a malfunzionamenti o esplosioni: la manutenzione dei filtri riduce i rischi per la sicurezza.
- Un impianto efficiente riduce il consumo energetico e le emissioni, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse.
La soluzione è il servizio Assistenza di Rebecchi Compressori
La corretta manutenzione dei filtri, dunque, è fondamentale per garantire l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità degli impianti di aria compressa. Investire in questa pratica porta a significativi ritorni a lungo termine.
Bisogna sottolineare che i filtri esausti non sono assimilabili ai rifiuti urbani e quindi sono da conferire a smaltitori specializzati, come Rebecchi Compressori che è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e possiede un parco mezzi con adeguate dotazioni per il trasporto dei rifiuti industriali. Il nostro team tecnico offre un servizio di assistenza tecnica qualificata per tutte le necessità aziendali, con un contratto chiaro che definisce le responsabilità, e un servizio di consulenza delle migliori pratiche per la raccolta differenziata nei siti industriali.
Ridurre la produzione di rifiuti è possibile attraverso una corretta manutenzione degli impianti. Implementare queste pratiche non solo migliora la raccolta differenziata, ma contribuisce anche a una cultura aziendale più responsabile e sostenibile.
Vuoi saperne di più? Prenota subito un check up gratuito per la tua sala compressori. I nostri tecnici possono dirti tutto sulle modalità di smaltimento dei rifiuti industriali: clicca sul pulsante contattaci subito in fondo alla pagina!