Manutenzione: responsabilità ambientale e legale
Un impegno costante di Rebecchi Compressori è la manutenzione preventiva di tutti i componenti della centrale ad aria compressa. In particolare la manutenzione dei separatori acqua-olio non è solo una questione di efficienza operativa, ma anche una responsabilità ambientale e legale.
Un separatore ben mantenuto funziona meglio e garantisce un efficace trattamento delle acque di condensa, con una riduzione dei costi, se paragonati al classico smaltimento in cisterna. Garantisce anche il rispetto delle normative ambientali per evitare sanzioni e multe. Prevenire l’inquinamento, ridurre la dispersione di idrocarburi nel suolo e nelle falde acquifere e assicurarsi che l’acqua trattata sia conforme alle normative ambientali non significa solo proteggere l’ambiente, ma anche conformarsi alla severa normativa in materia.
Rischi legati alla mancata manutenzione del separatore
Le norme sul trattamento delle acque reflue industriali sono regolate dal Decreto Legislativo 152/2006.
I rischi legati alla mancata o scorretta manutenzione del separatore acqua-olio sono numerosi e toccano sia il portafoglio sia il versante etico.
- Si rischiano pesanti sanzioni amministrative (definite nell’art. 133 Parte Terza, Titolo V Capo I del Testo Unico Ambiente) che possono arrivare fino a 30.000 €uro.
- Chiunque violi le prescrizioni o perseveri in condotte scorrette rischia anche sanzioni penali (definite nell’art. 137 Parte Terza, Titolo V Capo II) e nel caso si può arrivare fino a 52.000 €uro e l’arresto da tre mesi a tre anni.
- Un malfunzionamento può portare alla dispersione di oli e idrocarburi nell’ambiente, con la minaccia di inquinamento ambientale del suolo o delle acque.
- I rifiuti oleosi possono danneggiare altri impianti di depurazione, aumentando i costi di gestione.
- Si rischia anche la contaminazione dell’acqua potabile con possibili gravi conseguenze per la salute.
La soluzione? Check up gratuito da Rebecchi Compressori
Alcuni impianti ad aria compressa che utilizzano compressori a iniezione d’olio sono dotati di un sistema di gestione delle condense. Non tutti. Se non fosse presente è obbligatorio aggiungere un separatore acqua/olio. Infatti questi compressori generano una condensa che include tracce di olio: il problema può essere risolto dai nostri separatori acqua/olio, una collaudata tecnologia che permette di avere un rifiuto certificato.
Rebecchi Compressori propone la vendita di separatori acqua-olio e un contratto di assistenza per la manutenzione dell’impianto alle aziende di Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Asti, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola fino ad Aosta.
I nostri macchinari offrono grande affidabilità e bassa manutenzione e il team tecnico opera nel rispetto delle normative di legge per garantirti le massime prestazioni e la migliore efficienza energetica al minimo costo.
Vuoi sapere se è tutto a posto? Prenota subito un check up gratuito: clicca sul pulsante in fondo alla pagina!