Come smaltire l'acqua di condensa del compressore
In tutte le aziende la tutela dell’ambiente è un tema caldo e non fa eccezione Rebecchi Compressori, il landmark dell’aria compressa a Torino e in tutto il Piemonte. Per ciò che riguarda i compressori, è particolarmente importante la produzione dell’acqua di condensa, una emulsione composta da vapore acqueo condensato e da micro particelle di olio.
Questa emulsione è considerata uno scarico industriale, perché l’olio e impurità la rendono un inquinante particolarmente pericoloso. Come tale può essere smaltita come rifiuto speciale, utilizzando il codice CER 161001* (soluzioni acquose di scarto, contenenti sostanze pericolose). In alternativa, previa richiesta di autorizzazione agli scarichi idrici industriali e un apposito impianto di depurazione, può essere convogliata in fognatura.
Sanzioni pesanti per chi non rispetta le regole
A tutela dell’ambiente è proibito scaricare l’acqua di condensa in fogna oppure miscelarla con altri oli (es. oli esausti). Per chi non osserva la norma e scarica in fognatura, le sanzioni sono pesanti e di particolare rilevanza.
Secondo il D.L. 152/06, la norma che regola gli scarichi industriali, detto anche Codice dell’Ambiente, tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. In caso di inadempienza sono previste sanzioni amministrative da 3.000 euro a 30.000 euro e sanzioni penali ossia l’arresto da tre mesi a tre anni e ammenda da 5.000 euro a 52.000 euro. Multe salate per chi non rispetta le regole!
La soluzione per acqua più pulita
Come avere acqua pulita? Con i separatori acqua-olio. Attraverso un filtraggio completo ed efficiente garantiscono che l’acqua reflua soddisfi rigidi standard di purezza e contribuisca a una produzione pulita. Sono un ausilio prezioso nel trattare la condensa a norma di legge, direttamente nel luogo in cui si forma e senza impiego di energia. Facili da usare, i separatori rendono il processo più semplice e pulito, hanno lunghi intervalli di manutenzione e consentono di ridurre al minimo i costi di smaltimento.
Se impieghi troppo risorse per lo smaltimento dello scarico dell’acqua di condensa, Rebecchi Compressori propone separatori acqua-olio alle aziende di Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Asti, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola fino alla Valle d’Aosta. Sono macchinari delle migliori marche che offrono grande affidabilità e bassa manutenzione. Per saperne di più, clicca subito sul pulsante in fondo alla pagina!