I consigli dell'esperto per la rete di distribuzione aria
Alti consumi di energia elettrica, bassa produttività, cadute di pressione, perdite di aria, installazione critica: Rebecchi Compressori ti suggerisce di prestare attenzione a tutti i segnali per avere una rete di distribuzione dell’aria compressa veramente efficiente.
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore e un avanzato know-how, possiamo ben dirci gli specialisti dell’aria compressa a Torino e in tutto il Piemonte. Da esperti del settore ti offriamo alcuni tips, piccoli suggerimenti, per vigilare sulla tua rete di distribuzione e sulla sua efficienza.
5 tips per vigilare sulla tua rete di distribuzione
Un impianto di distribuzione correttamente progettato è ideale per l’efficienza del tuo sistema d’aria compressa, riduce la spesa energetica e massimizza efficienza e la longevità degli utensili funzionanti ad aria compressa. Come vigilare? 5 suggerimenti per te.
- Sistemi di distribuzione ad anello chiuso: sono i sistemi di distribuzione più efficienti, progettati attorno all’impianto produttivo che utilizza l’aria compressa. Questo sistema deve essere utilizzato nelle installazioni, in cui il punto di maggiore utilizzo è molto lontano dalla sala compressori. Non hai un sistema ad anello chiuso? Controlliamo altri dettagli.
- Cadute di pressione: in un buon impianto di distribuzione dovrebbe essere limitata la caduta di pressione tra generazione e punti di utilizzo. Le maggiori cadute di pressione avvengono in corrispondenza dei tubi flessibili e dei raccordi. Come funziona il tuo impianto da questo punto di vista?
- Dimensionamento delle componenti: i componenti della rete di distribuzione dovrebbero essere dimensionati in modo che la caduta di pressione che si ha tra la mandata della sala compressori e l’utenza più lontana non ecceda il valore di 0,1 bar. Il valore del tuo impianto si mantiene in questo range?
- Materiali: per la massima efficienza è essenziale utilizzare tubazioni fatte di materiali con bassi coefficienti di attrito, come l’alluminio. Per quanto riguarda i raccordi, poi, sono da preferire i collegamenti senza giunzioni. Con quali materiali è stata realizzata la tua rete di distribuzione?
- Perdite d’aria: le statistiche dicono che i sistemi di distribuzione d’aria compressa con oltre 5 anni di vita possono presentare perdite fino al 25% dell’aria prodotta. Quanti anni ha il tuo impianto? Hai fatto controllare l’impianto recentemente? Hai implementato l’impianto per limitare le perdite d’aria della rete di distribuzione?
Se non hai saputo rispondere a queste domande sulla tua rete di distribuzione dell’aria compressa, se temi come perdite e pericolose cadute di pressione ti sono nuovi, allora contatta Rebecchi Compressori per una consulenza. Fallo subito, clicca sul pulsante in fondo alla pagina!