Come migliorare l'efficienza energetica del compressore
Rebecchi Compressori è costantemente alla ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica delle centrali di aria compressa a Torino e in tutto il Piemonte, dove da 50 anni porta la sua competenza nel settore.
L’aria compressa è un’energia molto utilizzata nel settore industriale, principalmente come forza trainante, ed è in costante evoluzione soprattutto per ciò che riguarda il grande tema del risparmio energetico. A questo proposito non tutti sanno che i compressori dotati di inverter consumano solo l’energia necessaria per produrre l’aria compressa richiesta dall’impianto, senza sprechi. Di conseguenza, i compressori a inverter permettono un grande risparmio di energia rispetto ai tradizionali compressori on-off.
Perché il compressore a inverter
Il compressore a inverter rappresenta la migliore soluzione per ottenere la massima efficienza dell’impianto, perché agisce sul motore elettrico e ne varia l’assorbimento, garantendo un ottimo risparmio energetico. I vantaggi del compressore a inverter sono principalmente 3:
- L’inverter riduce la velocità di rotazione del motore elettrico a seconda delle necessità dell’utilizzo.
- Si riducono i consumi, pur aumentando la resa e la longevità del compressore.
- Le tecnologie di risparmio energetico hanno un sicuro impatto sull’ambiente e nel contempo contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento acustico (i compressori a inverter in genere non superano i 70 dBa) per un uso più confortevole.
Ti interessa approfondire il tema per modificare o sostituire il tuo vecchio compressore con uno più moderno ed efficiente a inverter? Rebecchi Compressori è a disposizione delle aziende di Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Asti, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola fino alla Valle d’Aosta. Clicca sul pulsante in fondo alla pagina e parliamone.