Perché sostituire i filtri del compressore a scadenza
Rebecchi Compressori, centro di assistenza Mark a Torino e in tutto il Piemonte, offre le migliori soluzioni per risparmiare sui costi operativi. In questo post affrontiamo una problematica comune: il sistema di filtraggio del compressore. I filtri proteggono da particolato, polvere, particelle solide e olio che, se sporchi e usurati, possono causare danni e blocchi del sistema oltre a provocare un considerevole aumento del consumo di energia.
I filtri non consumano energia diretta, ma la resistenza al flusso causata da un filtro vecchio genera una perdita di carico che deve essere compensata dal compressore, costretto a generare una pressione d’esercizio più alta.
Le principali conseguenze negative sono il maggiore consumo di energia, una richiesta extra di energia primaria e un aumento delle emissioni di CO2.
Chiedi una consulenza a Rebecchi Compressori
I nuovi elementi filtranti assicurano risparmio di energia e garantiscono la qualità dell’aria compressa. Cerchiamo di chiarire.
- Quando dovrebbe essere sostituito il filtro? Dovrebbe essere sostituito al più tardi quando i costi energetici aggiuntivi superano i costi di acquisto di un nuovo elemento. Tuttavia ogni produttore raccomanda degli intervalli di manutenzione che conviene sempre seguire. Utilizza sempre filtri originali, affidabili e perfettamente adeguati al tuo macchinario, in cui l’etichetta contiene tutte le informazioni utili.
- Quale filtro è necessario? In generale il tipo e la dimensione dell’elemento filtrante adatti sono indicati sul corpo del filtro stesso.
- Posso usare un manometro differenziale? Un manometro differenzialo ha indicatori di intasamento dell’elemento filtrante, ma non indica la scadenza per la sostituzione. Quindi non è utile a questo scopo.
Hai già pianificato la sostituzione filtri dei compressori? Contatta Rebecchi Compressori che è a tua disposizione per consulenze anche su sostituzione olio, filtri, cinghie e tutti gli elementi che possono compromettere l’efficienza del compressore. Per saperne di più, clicca subito sul pulsante in fondo alla pagina!